Il pesto | Una salsa di culture

Cosa significa che il pesto non ha bisogno di essere patrimonio Unesco?

Nell’ultimo periodo ci si è spesi molto per far riconoscere il Pesto al Mortaio della tradizione ligure come “patrimonio immateriale dell’Unesco”, ma proprio la mobilitazione in grande scala ha fatto propendere l’Heritage Unesco, ente che ha il compito di preservare le tradizioni, le usanze e i patrimoni culturali che sono a rischio, verso il “no”. La questione è molto semplice, il pesto è già un tesoro globalmente riconosciuto e non è necessario venga preservato o tutelato da un’istituzione, si è, quindi, privilegiata un’altra delle nostre prelibatezze regionali: la salsa di noci, hai già provato quella di Frantoio Marco? La trovi qui.

Perché è il pesto è famoso in tutto il mondo?

Le origini della sua popolarità, quindi il fatto che sia radicato al sicuro nella tradizione e nel patrimonio culturale non solo ligure, ma del mondo, coincidono con le origini geografiche del pesto.

Il segreto del pesto è l’affinità che ha sviluppato con i marinai di Genova, attraverso i quali è salpato per i porti di tutto il mondo, allietando gli equipaggi nei loro viaggi interminabili attraverso i mari…

Apprezzatissimo a La Boca, quartiere genovese di Buenos Aires, e nelle città di mare degli USA, per esempio.

In origine conteneva più aglio

Fun fact questo, oltre al fatto che l‘influenza arabo-persiana ha dominato le salse di Genova dal Medioevo all’Ottocento, è anche il motivo per cui la ricetta originaria aveva una quantità di aglio nettamente superiore, infatti non è segreta la predilezione e la “necessità” degli uomini di mare liguri per l’aglio, ritenuto quasi una medicina per i lunghi periodi a bordo!

Inoltre sembra che il pesto rivendichi una discendenza diretta dall’aggiadda (agliata), una salsa da mortaio a base d’aglio del XIII secolo e che veniva utilizzata per la conservazione di cibi cotti.

Una leggenda

Nonostante le origini arabo-persiane del pesto e, nello specifico, l’uso delle erbe aromatiche, che per i liguri è una tradizione che ha origini nel Medioevo (i ricchi condivano i loro banchetti con spezie ricercate, mentre i poveri le usavano per insaporire minestre non troppo saporite) non possiamo non citare la famosa leggenda del frate di San Basilio. In un convento sulle alture di Prà (Genova) intitolato a San Basilioviveva un frate che un giorno raccogliendo l’erba aromatica che cresceva su quelle alture (chiamata appunto basilium, in onore di san Basilio), la unì ai pochi ingredienti portatigli in offerta dai fedeli e, pestando il tutto, ottenne il primo pesto che man mano venne perfezionato.

Ti invitiamo a provare la versione firmata Frantoio Olive Marco della salsa più famosa del mondo!

Posted in: Frantoio Marco

Latest posts