Description
100% naturale
200 g
ll sapone di Aleppo è un sapone naturale per l’igiene della persona, di origine molto antica. Le prime testimonianze sul suo utilizzo risalgono al 2.500 a.C. Questo sapone è tipico della Siria e più precisamente della città di Aleppo, da cui prende il nome.
A differenza del sapone di Nablus, che contiene esclusivamente olio d’oliva, il sapone di Aleppo è composto da olio d’oliva e olio d’alloro.
È prodotto ancora artigianalmente, seguendo lo stesso processo di saponificazione utilizzato sin dall’antichità. In un paiolo, l’olio d’oliva è trattato con soda estratta dal sale marino e cotto per più giorni; una volta terminata questa fase, durante il raffreddamento, viene aggiunta una percentuale variabile di olio di alloro, che rende il sapone di Aleppo più profumato e più prezioso. Maggiore è la percentuale di olio di alloro, più pregiato è il sapone.
Una volta preparato, il sapone di Aleppo, viene tagliato a mano e messo ad asciugare per almeno nove mesi su un’apposita struttura. Più è lungo questo processo di maturazione, migliore sarà il prodotto ottenuto.
È all’origine di tutti i saponi duri esistenti al mondo; per esempio, il sapone di Marsiglia, nato in Francia nell’omonima città, deriva proprio dal sapone di Aleppo.
Il sapone di Aleppo è dunque composto esclusivamente da ingredienti naturali vegetali ed è privo di additivi di sintesi. La sua composizione lo rende particolarmente adatto alle pelli delicate e a chi soffre di allergie e intolleranze ai profumi ed altri additivi, comunemente presenti nei detergenti per l’igiene personale. Il sapone di Aleppo, infatti, non secca e non irrita la pelle. Ha, inoltre, proprietà antiossidanti, antibatteriche e antitarme.
Può essere usato in tanti modi:
- per la pelle di viso e corpo, soprattutto quando è secca e sensibile; in tal caso, però, è consigliabile sceglierne uno con una bassa percentuale di olio di alloro;
- come struccante;
- per lavare cuoio capelluto e capelli;
- per l’igiene intima;
- per il bagnetto di bambini e neonati; attenzione solo a non farlo andare negli occhi, perché è leggermente irritante;
- per la rasatura, al posto della schiuma dalla barba;
- per fare il bucato, a mano o in lavatrice; in questo secondo caso va ovviamente grattugiato prima di essere inserito in lavatrice;
- in cassetti o armadi.
@CUSTOMER_NAME@
@AUTHOR_PROFILE@ @COMMENT_ISO_COUNTRY@@COMMENT_TITLE@
@COMMENT_COMMENT@